Rovereto, dal 14 novembre 2020 al 28 febbraio 2021, il Museo Mart di Rovereto accoglierà la grande mostra “Giovanni Boldini, Il piacere”, allestita in occasione del novantesimo anniversario dalla morte di Boldini.
La grande mostra antologica “anniversario” è sostenuta, oltre che dal museo roveretano, dalla Fondazione Ferrara Arte, dalla Città di Ferrara, dal Museo Giovanni Boldini di Ferrara e dal Comitato di studio per le celebrazioni del novantesimo anno dalla morte di Giovanni Boldini e raccoglie più di 160 dipinti, concessi in prestito dalle più importanti collezioni private e da alcuni dei maggiori musei italiani e fondazioni, come il Museo Boldini di Ferrara, la galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, il Museo di Capodimonte, la galleria d’arte moderna e contemporanea di Roma, le gallerie di arte moderna di Milano, Palermo, Piacenza, Torino, Il Museoarchives Giovanni Boldini Macchiaioli di Pistoia, la galleria degli Uffizi, le Gallerie d’Italia di Milano, il Museo d’arte contemporanea di Rivoli, la Camera dei deputati, i Musei civici di Pavia, la Fondazione Cavallini Sgarbi e la Fondazione Sorgente Group.
L’esposizione, progettata da Vittorio Sgarbi e a cura di Tiziano Panconi e Beatrice Avanzi, si aprirà a seguito di lunghi preparativi, proponendo una vastissima scelta di dipinti emblematici del corpus pittorico di Boldini.
Il percorso illustra la carriera del maestro dalla sua formazione a Ferrara, fino al soggiorno fiorentino e poi al definitivo trasferimento a Parigi, dal 1871 al 1931.
L’esposizione si spiega attraverso il filo conduttore dell’originale parallelismo fra il pittore e d’Annunzio e specialmente con “Il piacere”, romanzo di brucianti passioni, intrecci sociali e infedeltà.
La bozza scritta a mano dal poeta del famoso romanzo, sarà esibita per la circostanza con una introduzione di Giordano Bruno Guerri.
Catalogo a cura di Tiziano Panconi e Beatrice Avanzi, con introduzione di Vittorio Sgarbi e contributi critici di Pietro Di Natale, Elena Di Raddo, Leonardo Ghiglia, Giordano Bruno Guerri, Leo Lecci, Marina Mattei, Gioia Mori, Lucio Scardino, con schede bibliografiche di Vittoria Meoni. Hanno collaborato alle ricerche di archivio Elisa Larese, Vittoria Meoni, Ludovico Baldelli.
Museo Mart, Rovereto
14 novembre 2020 – 28 febbraio 2021
Orari: mar-dom, 10-18 – ven, 10-21
Info su: www.mart.trento.it